Senza categoria

L’omo finto esiste ancora?

Dice che un giorno un Passero innocente giranno intorno a un vecchio Spauracchio lo prese per un Omo veramente; e disse: – Finarmente potrò conosce a fonno er padrone der monno! – Je beccò la capoccia, ma s’accorse ch’era piena…

Al via l’Osservatorio del Paesaggio rurale

Invito a leggere l’articolo di Francesco Erbani su “La Repubblica” di oggi, che annuncia la partenza dell’Osservatorio del Paesaggio rurale del Ministero delle Politiche Agricole. Uno strumento importante di analisi e di elaborazione di dati significativi per comprendere la natura…

Echord ++, la robotica incontra l’agricoltura

Pubblicato su Agronotizie (leggi articolo originale) Anche l’agricoltura e la logistica, come numerosi altri settori, possono trarre vantaggio concreto dagli sviluppi della robotica grazie al progetto europeo Echord++, che vede in prima linea l’Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna…

Sergio Marini lascia presidenza Coldiretti

Pubblicato su Ansa (leggi articolo originale) CERNOBBIO – Nell’occasione del Forum internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione che si terrà a Cernobbio il 18 e 19 ottobre prossimi, dopo quasi sette anni di presidenza di Coldiretti rimetterò il mio mandato”. Lo annuncia…

Se vince il seme della morte

Pubblicato su Comune-info.net (vedi articolo originale) C’è da restare “geneticamente” stupefatti. La più nota multinazionale dell’industria Ogm vince il World Food Prize, il Premio Mondiale del Cibo, una sorta di Nobel per l’alimentazione e l’agricoltura, che dovrebbe essere assegnato a…