CulturaTerraTerra

Rubrica a cura di Katya Madio

Link

Alfonso Pascale: Giornata Mondiale della Terra 2014

Alfonso Pascale, presidente dell’Associazione della ‘Rete Fattorie Sociali” e collaboratore INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) ha scritto alcune riflessioni su questa giornata dedicata alla Terra.

LEGGI L’ARTICOLO SU AGRINEWS

Metaponto: la quiete dopo la tempesta.

Sempre più spesso gli eventi alluvionali e la cattiva gestione del territorio porta conseguenze disastrose non solo per il territorio, le attività produttive ma anche per l’intera comunità. A oltre cinque mesi dagli eventi alluvionali di Ottobre scorso un intero parco…

L’omo finto esiste ancora?

Dice che un giorno un Passero innocente giranno intorno a un vecchio Spauracchio lo prese per un Omo veramente; e disse: – Finarmente potrò conosce a fonno er padrone der monno! – Je beccò la capoccia, ma s’accorse ch’era piena…

Se oggi Marcovaldo fosse qui…

“Papà,” dissero i bambini, “le mucche sono come i tram? Fanno le fermate? Dov’è il capolinea delle mucche?”. “Niente a che fare coi tram,” spiegò Marcovaldo. “Vanno in montagna”. “Si mettono gli sci?” chiese Petruccio. “Vanno al pascolo a mangiare…

Arano

Al campo, dove roggio nel filare qualche pampano brilla, e dalle fratte sembra la nebbia mattinal fumare, arano: a lente grida, uno le lente vacche spinge; altri semina; un ribatte le porche con sua marra pazïente; ché il passero saputo…

La rabbia

  «Quando il mondo classico sarà esaurito, quando saranno morti tutti i contadini e tutti gli artigiani, quando l’industria avrà reso inarrestabile il ciclo della produzione, allora la nostra storia sarà finita». Pier Paolo Pasolini, 1962