Inaugurazione sede di Altragricoltura e Liberi Agricoltori a Vittoria

altragricoltura-inaugurazione-sede-vittoria-siciliaVittoria Via Lamarmora, 94 – 25 novembre 2017

Verso il congresso di Altragricoltura e di LiberiAgricoltori
Altragricoltura inaugura a Vittoria la sua sede di coordinamento Regionale Siciliano
Sarà un punto di riferimento e supporto per le aziende e i cittadini dell’area vittoriese
e un passo in avanti per il movimento degli agricoltori siciliani mobilitati contro la crisi

ore 17,00 – Conferenza stampa; ore 19,30 – Inaugurazione

Com. stampa. Altragricoltura e il Movimento Riscatto lo avevano annunciato: con lo smontaggio della serra che in Piazza Gramsci a Vittoria è stata la base e il presidio permanente per una lunga fase di mobilitazione (l’ennesima di questi anni) a difesa delle famiglie rurali e delle aziende siciliane, si apre una fase nuova per il Movimento che da anni si batte contro la crisi degli agricoltori. Al centro l’impegno di continuare le battaglie contro la crisi ma, anche, quelle di promuovere il progetto per un futuro degno a chi lavora la terra in Sicilia e garantisca il diritto al cibo per i cittadini e i consumatori. Il 25 novembre Altragricoltura apre a Vittoria la sua sede di coordinamento Regionale che sarà, al tempo stesso, luogo dei supporti e sostegni alle imprese ed ai cittadini con gli sportelli garantiti dal Centro Servizi per l’Assistenza Rurale con l’Assistenza Agricola (CAA), il CAF, il Patronato, il Sindacato Pensionati, il Soccorso Contadino ma, anche, spazio di iniziativa sociale con le attività del Movimento Riscatto, della Rete dei Municipi Rurali, dell’Associazione per la Sovranità Alimentare.

Sarà anche il luogo in cui avrà sede il team di progettazione e sviluppo dei nuovi processi economici e produttivi al servizio del territorio, dell’impresa e delle comunità di cui il tessuto sociale e produttivo di quella Sicilia che non si arrende alla crisi ha sempre più bisogno.

Diversi sono già i progetti di sviluppo su cui Altragricoltura è impegnata in questi mesi che con l’apertura di una sede organizzata a Vittoria investiranno il territorio siciliano; serve un progetto nuovo che tenga insieme la mobilitazione sociale, lo sviluppo di nuovi percorsi economici e produttivi e la capacità di fare rappresentanza sindacale con obiettivi coerenti e fuori dal consociativismo asfittico in cui sono ridotti i sindacati agricoli che fin qui hanno lasciato e ridotto le aziende alla crisi.

Gli agricoltori e i cittadini impegnati a difendere l’agricoltura ed a contrastare gli effetti della crisi non possono più delegare il proprio destino ad un sistema sindacale agricolo compromesso con la politica nella gestione dei finanziamenti, nel sostegno al potere di turno, nella spartizione di incarichi e gettoni di presenza.

Per questo la sede di Altragricoltura di Vittoria (come tutte le sedi sul territorio nazionale) sono anche le sedi del Sindacato Liberi Agricoltori con cui è aperto un percorso di convergenza unitaria per dare vita ad una forte e autonoma organizzazione di rappresentanza degli interessi degli agricoltori e dei cittadini fondata sui principi della indipendenza, della pluralità e della trasparenza degli interessi e degli obiettivi che si praticano.

Con l’apertura della sede di coordinamento Regionale Siciliano e l’avvio della campagna di tesseramento per il 2018, gli agricoltori e i cittadini siciliani parteciperanno, cosi, al percorso verso i due congressi nazionali di Liberi Agricoltori (dicembre) e di Altragricoltura (febbraio) da cui prenderà vita la Costituente per il nuovo e autonomo sindacato degli agricoltori e dei cittadini fondato sui principi della Sovranità Alimentare di cui chi produce e consuma il cibo ha sempre più bisogno.

La stampa è invitata all’inaugurazione della sede di Vittoria in Via Lamarmora 94, che avverrà alle ore 19,30 ed alla conferenza stampa che vi si terrà alle ore 17.


Alla Conferenza stampa (Coordinata da Tano Malannino Presidente nazionale di Altragricoltura e Vicepresidente del Movimento Riscatto) parteciperanno:
Gianni Fabbris (Coordinatore nazionale di Altragricoltura), Giovanni Aiuto (Presidente Regionale Sicilia di LiberiAgricoltori), Maurizio Ciaculli (Movimento Riscatto Sicilia), Davide Ravalli (Altragricoltura Sicilia), Franco Raffo (Sindaco di Acate, Rete dei Municipi Rurali).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *